• Domande frequenti

  • Qui trovi risposta alle principali domande che ci sono state poste dagli utenti. Se hai altri dubbi: Contattaci

Di che cosa si occupa VinidellaValtellina.it?

E’ il primo sito italiano dedicato alla promozione e alla vendita online di vino Valtellinese. Amiamo il nostro territorio e i prodotti della nostra terra e crediamo che il vino della Valtellina possa essere una piacevole scoperta per chi non lo ancora bevuto e una conferma per chi ha già avuto il piacere di averlo sulla propria tavola. Provalo subito! Qui in basso, alla fine di tutte le domande, trovi un’immagine che riassume tutti i nostri servizi.

Perché dovrei acquistare il vino sul vostro sito?

Su VinidellaValtellina.it acquistare i tuoi vini preferiti è semplice, veloce e sicuro! La nostra politica è quella di offrire il meglio alle migliori condizioni economiche.

I prodotti sono conservati in ambienti dove umidità e temperatura sono controllati in modo da preservare le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. Inoltre per evitare shock termici o danni durante il trasporto abbiamo optato per imballaggi certificati ed ecologici. Oltre a questo le nostre spedizioni vengono gestite dai migliori corrieri nazionali in modo da ridurre i tempi di transito/spedizione della merce.

I miei dati personali sono al sicuro?

VinidellaValtellina.it tiene molto alla privacy e alla sicurezza dei dati e per questo adotta un Certificato SSL (esteso a tutte le pagine del sito) che garantisce un grado di protezione elevatissimo. In questa maniera i dati personali sono sempre criptati. In qualsiasi momento è possibile controllare l’autenticità del certificato di protezione di Vinidellavaltellina.it cliccando nell’apposita sezione di protezione del browser che trovi generalmente a fianco alla barra degli indirizzi.

Oltre a questo ti segnaliamo che le informazioni relative ai pagamenti, come i dati della carta di credito, non transitano e non vengono elaborati o memorizzati da Vinidellavaltellina.it. Vengono gestiti direttamente dal circuito di pagamento professionale di Braintree (una società del gruppo PayPal) o da Stripe. Entrambe assicurano al consumatore la massima riservatezza e protezione.

Cosa devo fare per non ricevere più la vostra newsletter?

Siamo molto dispiaciuti che tu non voglia più ricevere in anteprima sconti, offerte e promozioni sui nostri migliori prodotti. Se questo è ciò che desideri non ci sono problemi, ti basterà cliccare sull’apposito link di disiscrizione che trovi in fondo ad una delle newsletter che hai ricevuto. Nel caso in cui non avessi più le nostre email contattaci indicando l’indirizzo di posta elettronica che desideri rimuovere dalle nostre liste e penseremo noi a tutto. Qui trovi i nostri contatti

Sono un produttore di vino valtellinese, cosa devo fare per vendere i miei prodotti sul vostro sito?

Contattaci subito e il nostro Responsabile Commerciale ti ricontatterà al più presto.

Se ho un problema come posso contattare il Servizio Clienti?

La nostra assistenza clienti è attiva da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Sono diversi i modi con cui puoi richiedere informazioni o aiuto:
1) Scriverci sulla chat, che non ti sarà difficile individuare all’nterno delle pagine del sito, e ricevere una risposta in tempo reale
2) Compilare il form di contatto che trovi nella sezione contatti
3) Inviarci un’email a [email protected]
4) Contattarci su WhatsApp o chiamare a questo numero +39 351 036 3642

Quali case vinicole trovo su vostro sito?

Grazie alla collaborazione che abbiamo stretto con i viticoltori locali le etichette disponibili all’acquisto sono in continuo aumento. Se non trovi quello che stavi cercando o ci vuoi semplicemente consigliare un vino che, a parer tuo, non deve assolutamente mancare in un’enoteca online come la nostra scrivici a: [email protected]

Come faccio ad effettuare un acquisto?

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da Vini della Valtellina dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto. Come stabilito dalle norme vigenti in Italia in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, non è consentito l’acquisto dei nostri prodotti ai minori di 18 anni.

Se ti trovi in home accedi al catalogo prodotti facendo click sul pulsante “Acquista il vino” che trovi sotto il video presente in cima alla pagina. Se invece sei all’interno di un’altra sezione del sito avvicina il cursore del mouse sulla voce “Enoteca online” che trovi nel menù in alto e clicca tra le opzioni di ricerca che ti vengono offerte.

A questo punto aggiungi al carrello i prodotti di tuo interesse e clicca su “Visualizza carrello”. Ora non ti resta che fare click su “Concludi ordine” e seguire la procedura guidata. Ti verrà chiesto l’indirizzo di spedizione e di fatturazione (se diverso) e poi potrai effettuare il pagamento in modo sicuro tramite PayPal.

Inoltrato l’ordine, riceverai un’email di conferma al tuo indirizzo di posta elettronica. Successivamente, una volta che i prodotti sono stati spediti, riceverai un’altra email con il codice identificativo per controllarne il tragitto dei tuoi prodotti.

Posso fare un ordine telefonico?

Si, è possibile. Contattaci da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 18.00 o il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e un nostro operatore sarà a tua disposizione per aiutarti in tutte le fasi dell’acquisto o, in alternativa, ad inserire per tuo conto tutti i dati per generare l’ordine. I nostri contatti li trovi qui.

I prezzi che vedo sono comprensivi di IVA?

Sì, i prezzi indicati sul nostro sito sono tutti IVA compresa.

Ho fatto un ordine ma ho inserito un indirizzo di spedizione errato. Cosa posso fare?

Se l’ordine non è stato ancora stato processato e spedito, è possibile chiedere la rettifica dell’indirizzo inviando una email a [email protected] oppure contattandoci via chat o telefonicamente ai contatti che trovi qui.

Con un solo ordine posso acquistare vini di case vinicole diverse?

Si, è possibile. Inserisci nel carrello tutti i prodotti che desideri e procedi pure con un acquisto unico. Fallo subito: è facile, veloce e sicuro!

Mi mandate un'email di conferma dopo l'acquisto?

Si, controlla la tua posta elettronica (guarada anche nella Spam) troverai un messaggio di conferma che ti avviserà che l’ordine è stato correttamente registrato. Se, contestualmente all’acquisto ti sei anche registrato al nostro portale, potrai accedere in qualsiasi momento al tuo account e verificare lo stato dei tuoi ordini.

Se un prodotto che ho ordinato non è più disponibile cosa succede?

E’ molto difficile che questo accada. Nel caso che uno o più prodotti ordinati non fossero più disponibili presso i nostri magazzini provvederemo, in breve tempo, a rimborsarti l’intero importo del tuo ordine.

Cosa succede se il mio ordine risultasse impossibile da consegnare?

Se il corriere SDA non riuscisse a consegnare il pacco dopo due tentativi fatti in due giorni seguenti, il pacco andrà in giacenza presso la filiale più vicina. Nel caso non dovessi ricevere il pacco nei tempi previsti, che solitamente non vanno oltre a i tre giorni lavorativi, contattaci segnalandoci il problema. Ad ogni modo giornalmente controlliamo le spedizioni ed abbiamo sempre in tempo reale la situazione di tutti i pacchi spediti.

Per essere sicuro di ricevere ciò che hai ordinato nel più breve tempo possibile, ti invitiamo a seguire i seguenti consigli:
1) Indica un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno per ricevere il pacco. Il corriere fa due tentativi di consegna in due giorni consecutivi.
2) Il cognome indicato deve corrispondere a quello presente sul campanello di casa.
3) Aggiungi ai tuoi dati anche un tuo recapito telefonico mobile.

E' possibile aderire ad una promozione/offerta anche se non la vedo più sul sito?

Se non vuoi perderti delle occasioni interessanti ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter, fallo subito! Comunque alcuni dei nostri prodotti possono essere offerti con un prezzo promozionale per un periodo di tempo o quantità limitati. Al termine della promo, i prodotti torneranno ad essere disponibili al prezzo di origine. Fai conto che alcuni di questi sconti potrebbero ripetersi nel corso del tempo.

Quali sono i metodi di pagamento che accettate?

La tua sicurezza è la nostra priorità. Per questo motivo abbiamo scelto come partner PayPal e Stripe. I pagamenti potranno essere effettuati con carta di credito (Visa, MasterCard, Cirrus e Discover) in modo semplice e sicuro, senza l’obbligo di registrarsi ad alcuna piattaforma.

Per ordini di grandi quantitativi è possibile accordarsi anche per pagamenti tramite bonifico bancario. In questo caso la transazione dovrà avvenire entro i termini concordati e comunque non oltre i 3 giorni dalla data di conferma dell’ordine.

E' sicuro pagare con carta di credito?

La tua sicurezza è la nostra priorità, per questo tutte le transazioni su Vinidellavaltellina.it avvengono tramite connessione sicura e criptata. I dati riservati non vengono mai processati dai nostri server o dal nostro personale ma solo dal circuito interbancario partner e non vengono mai conservati in alcuna banca dati, né nostra né della banca.

Che cos'è il codice CVV della carta di credito?

E’ il codice di sicurezza da 3 cifre stampato sul retro della tua carta di credito ed è necessario per confermare la titolarità della carta. Ti verrà chiesto durante il pagamento.

Come posso usare un Buono Sconto/Regalo?

Quando aggiungi un prodotto al carrello all’interno di questa sezione vedrai comparire un campo in cui hai la possibilità di inserire il codice di un eventuale buono sconto/regalo. Una volta cliccato su “Applica Coupon” il costo complessivo si modificherà applicando la promozione a te riservata. Restrizioni e limiti di utilizzo: lo sconto non è applicabile su prodotti già in saldo e non è cumulabile. Oltre a questo ogni utente potrà utilizzare il codice promozionale solo una volta.

Dopo l'acquisto come faccio ad avere la fattura?

Dopo il pagamento, insieme alla conferma d’ordine, riceverai via email una copia in PDF della fattura (che è da considerarsi solo come un promemoria dell’acquisto, visto che ai fini fiscali non ha nessuna validità).

Entro le 48 ore successive all’acquisto il nostro dipartimento contabile provvederà a generare regolare fattura elettronica che, nel caso in cui tu sia un soggetto con partita IVA, troverai nell’area dedicata dell’applicativo che utilizzi per la ricezione e l’invio delle fatture o, nel caso tu sia un privato cittadino, troverai nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

Durante il trasporto le bottiglie sono al sicuro?

Certo, siamo molto attenti a questo aspetto e proprio per questo motivo ci affidiamo ai corrieri espressi nazionali migiori (SDA o BRT) affinché i prodotti arrivino a destinazione in perfette condizioni.

Oltre a questo i nostri imballaggi sono costituiti da una doppia scatola di cartone appositamente sviluppata per preservare i prodotti da shock fisici e sbalzi termici. I tempi di transito della merce sono ridotti al minimo e tutti i prodotti sono conservati nelle cantine e magazzini di Vinidellavaltellina.it a temperatura controllata. Per maggiori informazioni sul nostro packaging clicca qui.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Le spese variano in base al peso e alla destinazione della merce e sono comprensivi di IVA. La spedizione viene effettuata solo in Italia (isole comprese). In caso di specifiche promozioni le spese di spedizione potrebbero anche essere gratuite. Verrai comunque sempre informato dell’importo esatto da pagare prima di concludere la procedura di acquisto e di effettuare l’ordine.

1 sola bottigliaFino a 6 bottiglieFino a 12 bottiglieFino a 18 bottiglieFino a 24 bottiglieOltre le 24 bottiglie
€ 8,00€ 12,00€ 16,00€ 20,00€ 26,00€ 34,00

E' possibile far consegnare i prodotti sul mio posto di lavoro?

Sì, non c’è nessun problema. In fase d’acquisto è possibile indicare un indirizzo di spedizione diverso da quello di pagamento/fatturazione.

Quanto tempo ci vuole per la consegna?

Vinidellavaltellina.it, mediamente, riesce a consegnare i prodotti acquistati entro 2/3 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine. Questa tempistica è puramente indicativa. In alcuni casi eccezionali, quando ad esempio un prodotto è esaurito, i tempi di ri-approvvigionamento potrebbero incidere sui tempi di consegna. In questo caso il nostro servizio clienti ti informerà tempestivamente sull’eventuale ritardo.

Come faccio a seguire la mia spedizione?

Per controllare lo stato della tua spedizione ti basterà inserire il numero di Lettera di Vettura, ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere, che ti verrà inviato via email da Vinidellavaltellina.it dopo che hai effettuato un acquisto.

Successivamente ti basterà collegarti al sistema di tracking online di SDA ed inserire il codice nell’apposito spazio di ricerca.

E’ possibile richiedere il fermo deposito?

Si, questo servizio può essere utilizzato qualora tu preferisca ritirare la spedizione direttamente presso una filiale SDA. Ricordati di specificalo in fase di checkout nelle note dell’ordine.

Spedite al di fuori dell’Italia?

No, per il momento le spedizioni sono organizzate per essere effettuate solo nel territorio Italiano.

Posso annullare il mio ordine?

Contattaci il prima possibile e se il tuo ordine non è ancora stato evaso ti verrà rimborsata l’intera somma spesa.

Quanto tempo devo attendere per avere il rimborso?

Dopo aver ricevuto il tuo pacco ed averlo ispezionato, riceverai una email con il totale che ti verrà rimborsato. Dovrai naturalmente fornirci i tuoi codici bancari per l’accredito ed attendere dai 2 ai 3 giorni lavorativi che sono il tempo medio delle banche per processare un bonifico. Oppure, se hai pagato con Paypal, riceverai l’accredito mediante lo stesso circuito.

Posso avvalermi del diritto di recesso?

Si, è possibile avvalersi del Diritto di Recesso ed essere rimborsati secondo le modalità stabilite dalla legge. Leggi le informazioni sul diritto di recesso e rimborsi

Cosa succede se ricevo bottiglie danneggiate?

Se dovessi ricevere merce danneggiata contatta la nostra Assistenza Clienti entro 5 giorni lavorativi. Per permetterci di verificare il problema ed intervenire di conseguenza ti chiederemo di spedirci la bottiglia da restituire e di anticiparci via mail delle foto con la descrizione del danno.

Se il vino che ho ricevuto sa di tappo cosa devo fare?

Non preoccuparti, abbiamo pensato anche a questo.

Il sentore di tappo viene trasmesso al vino dal sughero nel momento in cui il tappo viene attaccato da una muffa innocua della quercia da sughero. Questo può talvolta compromettere le proprietà organolettiche del vino. Fai attenzione però, non di rado questo può essere confuso con caratteristiche proprie di alcuni vini, come accentuati sentori tostati o legnosi.

Qualora dovessi riscontrare in uno o più vini il sentore di tappo, contattaci. Successivamente, sarà necessario inviare presso la nostra sede le bottiglie ritenute non conformi attraverso procedura di reso. I prodotti dovranno essere resi con il tappo originale e con almeno i 2/3 del contenuto. Inoltre le bottiglie dovranno tassativamente essere spedite nell’imballaggio originale per preservarne l’integrità.

Al ricevimento della merce un nostro esperto procederà a verificare il difetto segnalato e, qualora esso venga confermato, provvederemo al rimborso delle relative bottiglie.

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