Clima Valtellina: condizioni climatiche idonee alla viticoltura

La vita è troppo breve per bere vini mediocri.

Hai solo bisogno di trovare le OFFERTE giuste. Quello che ti proponiamo è un vino di QUALITA’ INDISCUSSA, come dimostrato dalle testimonianze delle persone che hanno avuto la fortuna di degustare i VINI DELLA VALTELLINA. Cosa aspetti? Ora non ti rimane che visitare la nostra enoteca online

Clima Valtellina: condizioni climatiche idonee alla viticoltura

La Valtellina, si colloca geograficamente in una posizione apparentemente poco favorevole alla coltivazione della vite. Alcuni particolari fattori ambientali, però, favoriscono la realizzazione di condizioni climatiche idonee alla viticoltura:

  • A differenza delle altre valli alpine, la Valtellina si estende in direzione est-ovest ed il versante orografico a destra del fiume Adda gode di un irraggiamento solare continuo.
  • La valle è protetta a nord e ad est dalla catena montuosa delle Alpi Retiche e a sud dalla catena delle Alpi Orobiche.
  • La relativa vicinanza del bacino del lago di Como, a sud-ovest, determina una diminuzione dell’escursione termica ed un innalzamento della temperatura media.
  • La viticoltura si colloca prevalentemente sul versante esposto a mezzogiorno, su una base di fondo rocciosa e cristallina (essenzialmente acida), da quota 300 metri fino ad un massimo di 700 metri circa.

Questa particolare configurazione territoriale assicura una costante ventilazione con scarse precipitazioni normalmente ben distribuite che si abbina ad una considerevole luminosità, conseguente alla ottimale esposizione delle vigne.

L’umidità dell’aria è costantemente su valori molto contenuti fra il 65% e l’80%, e un elevato gradiente termico, favorito dalla consistente massa di sassi e di rocce che caratterizzano i terrazzamenti, determina delle temperature in vigna costantemente maggiori di 4°/5°C in più, rispetto a quelle del fondo pianeggiante.

Per concludere è opportuno segnalare anche la considerevole escursione termica (compresa fra 8° e 15°C) nel periodo precedente al completamento della maturazione delle uve (cioè da fine settembre ai primi di ottobre).

Inoltre questa valle gode di una insolazione di oltre 1900 ore l’anno e l’ubicazione del vigneto sui terrazzi di costiera è tale da impedire danni da gelate tardive, al contrario di quello che accade nel fondovalle dove invece le gelate sono molto più frequenti.

vini di valtellina acquista online

Video correlati

introduzione territorio e clima
Dove si trova la Valtellina
Terrazzamenti Valtellina

" was added to wishlist