Viticoltura eroica Valtellina: sacrificio e difesa del territorio

La vita è troppo breve per bere vini mediocri.

Hai solo bisogno di trovare le OFFERTE giuste. Quello che ti proponiamo è un vino di QUALITA’ INDISCUSSA, come dimostrato dalle testimonianze delle persone che hanno avuto la fortuna di degustare i VINI DELLA VALTELLINA. Cosa aspetti? Ora non ti rimane che visitare la nostra enoteca online

Viticoltura eroica Valtellina: sacrificio e difesa del territorio

La viticoltura valtellinese è definita “eroica” soprattutto a causa delle fatiche, dei rischi e dell’enorme lavoro che la zona in forte pendenza richiede. Un intervento manuale altamente specializzato, una riduzione quasi totale di qualsiasi ausilio meccanizzato, un costo enorme sotto il profilo economico nell’impiantare nuove vigne e nel mantenerle sono alcune caratteristiche di questa coltivazione.

Basti pensare che per un ettaro di vigneto in pianura si impegnano mediamente 200 ore lavorative, mentre in Valtellina si va dalle 1.100 alle 1.600 ore per ettaro, circa sette o otto volte di più.

Non meno importante è il valore ambientale dei vigneti terrazzati valtellinesi. Essi sono da considerarsi uno dei principali ecosistemi del versante Retico, non un’entità isolata quanto piuttosto un sistema in continua interazione con i sistemi limitrofi. Trattandosi dunque di un ecosistema integrato in un sistema più complesso, è evidente che un suo eventuale squilibrio rischi di avere conseguenze sull’insieme del “mosaico”.

Infatti la presenza di alcuni terrazzi lasciati incolti facilita lo smottamento; l’acqua accumulata in seguito a precipitazioni di intensità eccezionale può concentrarsi in questi terrazzi dove il tappeto erboso, che ha preso il posto delle viti, facilita lo scivolamento della massa idrica incrementandone l’energia cinetica e la capacità erosiva, determinando così la possibile formazione di frane.

Di conseguenza il durissimo lavoro dei viticoltori sui vigneti terrazzati non produce solo vino, ma anche difesa ambientale. La salvaguardia e la conservazione del territorio e del paesaggio, contribuiscono a donare caratteristiche uniche ai vini di Valtellina.

vini di valtellina acquista online

Video correlati

introduzione storia e tradizione
Vini di Valtellina cenni storici
Vigneti Valtellina

" was added to wishlist